PROGETTO PEDAGOGICO PRE, INTER e POST SCUOLA

BABY COLLEGE FORMAZIONE

 

Progetto di Formazione del Personale

 

 

In linea con la normativa sulla Autonomia scolastica, che ipotizza ampliamenti dell’offerta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale e socio- economico della realtà locale e dei bisogni delle famiglie, Baby College by MMG Formazione – scuola paritaria – progetta e gestisce il servizio di pre, inter e post scuola in coerenza con le finalità accolte nel POF.

Il servizio di pre, inter e post Scuola è rivolto ai minori (alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado) che frequentano l’Istituto Comprensivo, i quali, per esigenze familiari (genitori impegnati in attività lavorative) o per altri motivi oggettivi (limiti legati al trasporto scolastico svolto dai Comuni), hanno bisogno del servizio di pre e/o inter e/o post scuola. Il servizio è erogato a richiesta dei genitori degli alunni.
Il servizio non è da ricondurre ad un semplice “parking”, con mera custodia dei bambini confinati nelle pertinenze esterne della scuola, ma si configura comunque come attività formativa, e si prevede che gli alunni vengano accolti e vigilati, ma anche intrattenuti con proposte educative di stampo ludico-socializzanti.

Finalità

  • provvedere all’accoglienza ed alla sorveglianza dei minori all’interno di uno spazio attrezzato e specificamente programmato, che permetta forme d’intrattenimento creativo e di socializzazione;
  • agevolare le famiglie degli utenti, nella gestione del tempo ed in particolare degli impegni quotidiani;
  • offrire una risposta alla domanda di diversificazione e flessibilità degli orari dei servizi per conciliare gli orari di lavoro e degli spostamenti con i tempi della genitorialità.

PROGETTO PEDAGOGICO
Stante la caratteristica del servizio, che per sua natura deve intrattenere i bimbi che potranno arrivare anche in tempi e modi diversificati, le attività saranno incentrate sull’accoglienza e l’eventuale superamento dei problemi di distacco; le attività verteranno sullo spazio, il tempo, le stagioni ed alla preparazione alla giornata.

ORGANIZZAZIONE
Ampio spazio sarà dedicato al proseguimento dei progetti didattici già in essere nella scuola, così da attivare un volano virtuoso di reciproco scambio e partecipazione. Nei momenti di dopo mensa i bambini saranno coinvolti in una serie di attività ludico/ricreative atte a stimolare la loro fantasia. Il post scuola diventa luogo dove il bambino può esprimere liberamente attraverso il gioco tutto ciò che ha da dire in un atmosfera di piacere.
Di seguito una breve descrizione di alcuni dei nostri laboratori:

LABORATORIO DELLE FAVOLE “INVENTARE FIABE PER DIVERTIRSI, PER IMPARARE E PER CRESCERE”
Questo è un piccolo itinerario che riguarda le storie come percorsi di crescita.
Ogni volta che si legge o si ascolta una storia si compie un viaggio…Il “C’era una volta…” apre le porte a paesi lontani, a tempi diversi… ad un tempo che non ha tempo. A situazioni dove reale e fantastico permettono di osservare la realizzazione dei vari passaggi della dimensione più consona al genere umano. Riflessioni sull’importanza di leggere ed inventare fiabe con i bambini, a partire dalla nostra esperienza personale fino ai tempi lontani…

LABORATORIO CREATIVO “IL LABORATORIO DEI MATERIALI POVERI”. Progetti di riutilizzo creativo e di riciclo dei rifiuti, in un’ottica di sensibilizzazione per il valore degli oggetti e delle materie da cui provengono.

ATTIVITA’ DI MANIPOLAZIONE “GIOCANDO SI CREA”.
Costruiamo con la carta, cartone, colla, colori, ma anche creta, pasta sale… per realizzare personaggi e teatrini ed animare le nostre fiabe.
Tutto l’anno sarà contraddistinto da una particolare attenzione al cambio delle stagioni, alle festività, ai compleanni ed agli eventi od appuntamenti, anche di carattere locale, che coinvolgeranno il territorio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Inviando questo messaggio accetti il trattamento dei tuoi dati personali. I tuoi dati verranno usati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta. per maggiori informazioni visita la nostra pagina relativa alla nostra privacy policy.