PROGETTO CONTINUITA'

PROGETTO CONTINUITA’
BABY COLLEGE 

 

Nido e Infanzia Paritaria a. s. 2019/2022

Il passaggio tra l’Asilo nido e la Scuola dell’Infanzia rappresenta un momento delicato per il bambino, sul piano psicologico, affettivo, sociale e relazionale.  Modificare le proprie abitudini, interrompere rapporti significativi, incontrare nuove regole, possono creare nel bambino stati di ansia e, spesso, confusione.
La continuità educativa rappresenta la condizione indispensabile quindi per garantire che tale passaggio assuma una rilevanza pedagogica affinché il bambino possa rafforzare e arricchire le sue competenze.

Importante per il bambino è riconoscere momenti di continuità con l’esperienza precedente che gli consentano di riconoscersi all’interno di un percorso di crescita.
Le educatrici del Nido e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia paritaria Baby College, consapevoli di ciò, dal 27 febbraio al 30 aprile attiveranno un percorso di continuità. (si raccomanda la puntualità)
Il progetto prevede una graduale conoscenza degli spazi e degli ambienti della scuola dell’infanzia da parte dei piccoli e prosegue, scandito da attività di ascolto…. osservazione…. drammatizzazione…… in un laboratorio creativo e che vedrà i bambini, armati di carta, cartone, colori e pennelli, strumenti musicali, improvvisarsi artisti… costruttori ….. e realizzatori.

Per tutto il mese di settembre poi, le educatrici del Nido accompagneranno i bambini alla scuola dell’Infanzia e affiancheranno le maestre per tutta la durata delle varie attività con orario pieno fin dal primo giorno. Come al solito, documenteremo con dei video alcuni momenti del lavoro.

IMG_1

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Inviando questo messaggio accetti il trattamento dei tuoi dati personali. I tuoi dati verranno usati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta. per maggiori informazioni visita la nostra pagina relativa alla nostra privacy policy.