CENTRO ESTIVO

BABY COLLEGE ESTATE

 

Programma e Attività a. s. 2019/2022

 

 

Il Baby College, attraverso l’organizzazione del centro estivo, intende essere un sostegno alle famiglie che necessitano , nei mesi estivi, di trovare un riferimento sicuro per i propri figli, con tariffe settimanali.

ORARI:

07:30 – 14:00

07:30 – 18:00

Il Centro Estivo Baby College si propone di offrire ai bambini e alle bambine, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, l’opportunità di vivere, in tempi e spazi adeguati, nuove esperienze significative.

Tali esperienze, orientate alle esigenze dei bambini, si svilupperanno attraverso la partecipazione ad attività curiose e stimolanti, momenti di gioco e di aggregazione, il tutto in un clima fantasioso e di piacevole collaborazione.

La possibilità di sperimentare in modo divertente, vivere percorsi immaginari e fantastici, utilizzare il corpo, le mani e i sensi per avventurarsi in nuovi giochi, offre ai bambini occasioni di svago e di sviluppo.

Potranno sperimentare le loro capacità di esplorazione e di gestione sia sul piano motorio che su quello espressivo, intellettivo, creativo e sociale.

Non mancheranno comunque momenti di relax, che renderanno i tempi del Centro Estivo più distesi momenti “vuoti”, che i bambini potranno riempire come vorranno.

OBIETTIVI PRINCIPALI E PROGETTO DI RIFERMENTO

Gli obiettivi riguarderanno le seguenti aree educative:

  • Area artistico manipolativa

  • Area psicomotoria

  • Area socio relazionale

Attraverso tali attività si cercherà di:

  • Favorire la comunicazione, realizzare interazioni semplici con coetanei e l’adulto;
  • Offrire momenti di svago che stimolino processi di autostima, socializzazione, affettività, autonomia e creatività in tutti i bambini;
  • Stimolare l’interesse dei bambini e coinvolgerli a partecipare alle attività del centro come protagonisti,  soggetti attivi dotati di esigenze, idee e desideri;
  • Consolidare e acquisire competenze.

Ogni giorno, verrà proposto ai bambini la lettura di immagini
inerenti la stagione estiva. Attraverso queste, essi verranno
stimolati al dialogo, alla esposizione delle proprie idee,
all’ascolto e al rispetto delle opinioni altrui.
Tali immagini, forniranno gli spunti per le attività che
verranno svolte durante le diverse giornate
– musica
– danza
– giochi di gruppo
– disegno
– manualità
– costruzione di oggetti con materiali di recupero, cartone, stoffe, pasta di sale, legno, conchiglie, sassi ecc…
– letture di fiabe
– giochi acquatici nella piscina …… e tanto altro.
La metodologia utilizzata, aiuterà a far emergere il saper-fare di ogni bambino/ragazzo, stimolando e rafforzando la loro capacità di autogestione e di libera espressione. L’educatore sarà un compagno di giochi competente che li guiderà in percorsi e attività ma, allo stesso tempo, porrà particolare attenzione alle nuove idee dei bambini e alle loro proposte ludiche.

La programmazione delle attività, farà riferimento al Progetto “Vita all’Aria Aperta”.
Ogni giorno, verrà proposto ai bambini la lettura di immagini
inerenti la stagione estiva. Attraverso queste, essi verranno
stimolati al dialogo, alla esposizione delle proprie idee,
all’ascolto e al rispetto delle opinioni altrui.
Tali immagini, forniranno gli spunti per le attività che
verranno svolte durante le diverse giornate
– musica
– danza
– giochi di gruppo
– disegno
– manualità
– costruzione di oggetti con materiali di recupero, cartone, stoffe, pasta di sale, legno, conchiglie, sassi ecc…
– letture di fiabe
– giochi acquatici nella piscina …… e tanto altro.

Little children playing astronaut. Girls fleeing and having fun in the park on sunset background. Kid in an astronaut costume dreaming of becoming a spaceman. Family games outdoors.

La metodologia utilizzata, aiuterà a far emergere il saper-fare di ogni bambino/ragazzo, stimolando e rafforzando la loro capacità di autogestione e di libera espressione. L’educatore sarà un compagno di giochi competente che li guiderà in percorsi e attività ma, allo stesso tempo, porrà particolare attenzione alle nuove idee dei bambini e alle loro proposte ludiche.

Sono previsti:
– Laboratori musicali: La musica è una realtà molto presente nella vita dei bambini/ragazzi.
E’ un’intelligenza specifica del cervello umano. Non svilupparla vorrebbe dire lasciare una potenzialità inespressa.
E’ utile per creare aggregazione e senso di gruppo: canti e balli allieteranno le giornate.
– Laboratori di pittura : Spazio dei giochi con i colori. I bambini avranno la possibilità di divertirsi con le diverse tecniche di pittura che potranno sperimentare su innumerevoli tipi di materiali
– Laboratorio di manipolazione : L’uso dei materiali e delle tecniche di costruzione può senz’altro condurre ad una maggior padronanza e sicurezza delle proprie capacità.
In una società in cui molto spesso si acquista già pronto e pochissimo si crea, questo laboratorio vuole essere uno stimolo a far riemergere l’espressività e il piacere di creare con le proprie mani: bricolage, costruzione di maschere, aquiloni, girandole, fiori, collane, oggettini vari.
– Laboratorio teatrale: Lo spazio del racconto e della drammatizzazione. Con questo laboratorio si vuol promuovere la socializzazione, lo spirito di gruppo e la collaborazione reciproca. Attraverso l’ascolto di racconti, la costruzione di fiabe e la loro drammatizzazione, si cercherà di fornire stimoli che possano contribuire ad un maggior sviluppo del linguaggio e dell’espressione, sia verbale che corporea.
– Laboratori di psicomotricità : La psicomotricità permette di esprimersi attraverso il movimento e il gioco spontaneo, di conoscere la realtà tramite il suo corpo e di creare significative relazioni con l’altro. Il suo obiettivo principale è quello di aiutare l’integrazione armonica degli aspetti motori, affettivo-relazionali, cognitivi e sociali. L’obbiettivo del laboratorio è di permettere di esplorare e sentirsi libero di esprimere in un ambiente rassicurante la propria espressività motoria e approfondire le relazioni con il mondo circostante e raggiungere uno sviluppo psicofisico armonioso.
Ampio spazio verrà dato ai percorsi, giochi collettivi e di squadra.
– Giochi con l’acqua e giochi in acqua in piscina.

GIORNATA TIPO
07.30 – 8.30: ingresso e accoglienza, gioco libero
8.30 – 11.30: attività in giardino, laboratori, attività in piscina e nel campetto sportivo (nell’intermezzo spuntino di frutta)
11.30 – 12.00: riordino materiali, igiene personale e preparazione per il pasto
12.00 – 12.45: pranzo
12.45 – 13.30: igiene e gioco libero. Preparazione al sonnellino per i piccoli
13.30 – 16.00: gioco guidato, Momenti di relax, e piscina

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Inviando questo messaggio accetti il trattamento dei tuoi dati personali. I tuoi dati verranno usati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta. per maggiori informazioni visita la nostra pagina relativa alla nostra privacy policy.