INFANZIA

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

P.T.O.F. PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola dell’Infanzia paritaria a. s. 2019/2022

La scuola diventa laboratorio in cui si attivano modalità di comunicazione che promuovono integrazione e ricerca-azione. Le attività laboratoriali, realizzate dal personale interno, per una giusta valorizzazione ed utilizzazione delle specifiche competenze, coinvolgono tutti i bambini e le bambine che aderiscono e si svolgono nelle classi e in palestra in orario pomeridiano, sfruttando a pieno la potenzialità polissemica dell’ambiente scolastico. Le educatrici hanno sentito l’esigenza di lavorare insieme per condividere le scelte, le responsabilità, i successi e le difficoltà. L’impegno è quello di trovare strategie per favorire il benessere dei bambini e delle bambine. Si utilizza perciò il lavoro in piccoli gruppi (massimo 25 bambini a laboratorio), composti da bambini e bambine di sezioni diverse, come modalità didattica stabile in cui è prevista la compresenza delle insegnanti.

PROGETTO PONTE
La continuità educativa, nello specifico quella verticale, ha fondamenti psico-pedagogici: il processo dello sviluppo affettivo e cognitivo infatti, se ben articolato in stadi, è fondamentalmente unitario e continuo. Continuità: la continuità dell’esperienza educativa, intesa in senso orizzontale (continuità della scuola con le altre agenzie educative quali la famiglia, associazioni culturali, con l’ambiente.), e verticale (continuità tra i precedenti e successivi ordini di scuola), è fondata sul principio secondo cui qualsiasi esperienza, se vuole essere veramente educativa deve porsi in continuità con le esperienze che i bambini quotidianamente realizzano nei loro ambienti di vita.
Le finalità del progetto sono le seguenti:
– Favorire la continuità verticale, attraverso attività condotte in comune con gli altri ordini di scuola;
– Favorire la valorizzazione delle diversità, perché opportunità di crescita; – Favorire l’acquisizione di un identità personale e culturale;
– Promuovere la reciproca conoscenza tra bambini, il rispetto, la solidarietà;
– Promuovere la capacità di scoprire che dietro la diversità delle culture c’è una medesima umanità, una radice comune e che ogni cultura è essenziale alle altre. Il progetto continuità è in corso di attuazione, in particolare per quanto riguarda le classi ponte tra i tre ordini di scuola.

PROGETTO “PRIMO INCONTRO CON L’INGLESE”
PROGETTO “PRIMO INCONTRO CON LO SPAGNOLO”
Queste unità di lavoro hanno lo scopo di suscitare l’attenzione dei bambini e di stimolare l’interesse per le lingue, tenendo conto delle reali esigenze e curiosità di ogni bambino. Attraverso le avventure del protagonista Wizzy e le attività ad esso collegate, le canzoni da cantare e ballare, i giochi e le attività manuali, il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per attivare i canali di apprendimento privilegiati dei bambini rinforzandone, in questo modo l’identità personale, le competenze, l’autonomia. Attraverso le canzoni e le filastrocche i bambini riescono a memorizzare il materiale linguistico e ad esprimere la propria creatività.

 

Corredo: in un sacchetto di stoffa con il nome, mettere:
• 1 tovagliolo;
• 1 asciugamano;
• Dentifricio, spazzolino e bicchiere;
• 1 cambio completo;
• Salviettine umidificate un pacco al mese

Words kids painted with white gouache on palette of artist with mixture of colors

PROGETTO CINEMA

La suggestione del cinema affascina i bambini. Una sala buia con tante persone, una grande storia che viene raccontata per musica, immagini ed emozioni su uno schermo gigante. L’emozione condivisa con altri. E’ la magia del cinema e i bambini possono goderne e trasformarla in un’esperienza costruttiva ed estremamente positiva per lo sviluppo… Gli alunni, così, vivono il cinema in modo stimolante e divertente! . Le proiezioni di film sono scelte e selezionate dal team degli insegnanti, sulla base della programmazione educativo-didattica dell’anno scolastico in corso. . Il film è un’occasione per incontrare il mondo del cinema, per comprendere il significato di una storia, ma diviene anche un’occasione per comprendere meglio se stessi e conoscere realtà culturali, storiche e sociali diverse e lontane, favorendo così la comprensione, l’accettazione e il rispetto dell’altro. Gli spunti di riflessione sui messaggi, insiti ad ogni opera, danno la possibilità ai docenti di lavorare trasversalmente sui contenuti.Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Educare gli alunni a diventare spettatori consapevoli;
  • Sviluppare riflessioni sulle tematiche emerse;
  • Motivare l’apprendimento utilizzando modalità vicine agli interessi degli alunni;
  • Avviare gli alunni a comprendere la trama di un film;
  • Produrre testi e immagini.

 

PROGETTO MUSICA

Il “Progetto Musica” ha l’obiettivo fondamentale di sviluppare la sensibilità musicale del bambino, trasmettergli cioè le basi del linguaggio musicale attraverso una serie di attività allegre e stimolanti adatte alla sua età. Ha l’obbiettivo specifico di:

  • Sviluppare la sensibilità uditiva ( formazione dell’orecchio )
  • Sviluppare la voce ( canto e produzione di suoni e rumori )
  • Sviluppare il senso ritmico
  • Sviluppare le capacità psicomotorie e di ordine mentale
  • Sviluppare la socialità e inserimento armonico nel gruppo
  • Assimilazione dei primi elementi di lettura ritmica e melodica
  • Sviluppare la capacità di espressione attraverso il linguaggio musicale
  • Sonorizzare racconti, esprimere con mimica e gesto motorio eventi musicali.

Il programma di educazione musicale viene svolto nel corso dell’intero anno scolastico dall’esperto musicale coadiuvato dalle docenti delle sezioni.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Inviando questo messaggio accetti il trattamento dei tuoi dati personali. I tuoi dati verranno usati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta. per maggiori informazioni visita la nostra pagina relativa alla nostra privacy policy.