AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La scuola diventa laboratorio in cui si attivano modalità di comunicazione che promuovono integrazione e ricerca-azione. Le attività laboratoriali, realizzate dal personale interno, per una giusta valorizzazione ed utilizzazione delle specifiche competenze, coinvolgono tutti i bambini e le bambine che aderiscono e si svolgono nelle classi e in palestra in orario pomeridiano, sfruttando a pieno la potenzialità polissemica dell’ambiente scolastico. Le educatrici hanno sentito l’esigenza di lavorare insieme per condividere le scelte, le responsabilità, i successi e le difficoltà. L’impegno è quello di trovare strategie per favorire il benessere dei bambini e delle bambine. Si utilizza perciò il lavoro in piccoli gruppi (massimo 25 bambini a laboratorio), composti da bambini e bambine di sezioni diverse, come modalità didattica stabile in cui è prevista la compresenza delle insegnanti.
PROGETTO PONTE
La continuità educativa, nello specifico quella verticale, ha fondamenti psico-pedagogici: il processo dello sviluppo affettivo e cognitivo infatti, se ben articolato in stadi, è fondamentalmente unitario e continuo. Continuità: la continuità dell’esperienza educativa, intesa in senso orizzontale (continuità della scuola con le altre agenzie educative quali la famiglia, associazioni culturali, con l’ambiente.), e verticale (continuità tra i precedenti e successivi ordini di scuola), è fondata sul principio secondo cui qualsiasi esperienza, se vuole essere veramente educativa deve porsi in continuità con le esperienze che i bambini quotidianamente realizzano nei loro ambienti di vita.
Le finalità del progetto sono le seguenti:
– Favorire la continuità verticale, attraverso attività condotte in comune con gli altri ordini di scuola;
– Favorire la valorizzazione delle diversità, perché opportunità di crescita; – Favorire l’acquisizione di un identità personale e culturale;
– Promuovere la reciproca conoscenza tra bambini, il rispetto, la solidarietà;
– Promuovere la capacità di scoprire che dietro la diversità delle culture c’è una medesima umanità, una radice comune e che ogni cultura è essenziale alle altre. Il progetto continuità è in corso di attuazione, in particolare per quanto riguarda le classi ponte tra i tre ordini di scuola.
PROGETTO “PRIMO INCONTRO CON L’INGLESE”
PROGETTO “PRIMO INCONTRO CON LO SPAGNOLO”
Queste unità di lavoro hanno lo scopo di suscitare l’attenzione dei bambini e di stimolare l’interesse per le lingue, tenendo conto delle reali esigenze e curiosità di ogni bambino. Attraverso le avventure del protagonista Wizzy e le attività ad esso collegate, le canzoni da cantare e ballare, i giochi e le attività manuali, il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per attivare i canali di apprendimento privilegiati dei bambini rinforzandone, in questo modo l’identità personale, le competenze, l’autonomia. Attraverso le canzoni e le filastrocche i bambini riescono a memorizzare il materiale linguistico e ad esprimere la propria creatività.
Corredo: in un sacchetto di stoffa con il nome, mettere:
• 1 tovagliolo;
• 1 asciugamano;
• Dentifricio, spazzolino e bicchiere;
• 1 cambio completo;
• Salviettine umidificate un pacco al mese
PROGETTO CINEMA
La suggestione del cinema affascina i bambini. Una sala buia con tante persone, una grande storia che viene raccontata per musica, immagini ed emozioni su uno schermo gigante. L’emozione condivisa con altri. E’ la magia del cinema e i bambini possono goderne e trasformarla in un’esperienza costruttiva ed estremamente positiva per lo sviluppo… Gli alunni, così, vivono il cinema in modo stimolante e divertente! . Le proiezioni di film sono scelte e selezionate dal team degli insegnanti, sulla base della programmazione educativo-didattica dell’anno scolastico in corso. . Il film è un’occasione per incontrare il mondo del cinema, per comprendere il significato di una storia, ma diviene anche un’occasione per comprendere meglio se stessi e conoscere realtà culturali, storiche e sociali diverse e lontane, favorendo così la comprensione, l’accettazione e il rispetto dell’altro. Gli spunti di riflessione sui messaggi, insiti ad ogni opera, danno la possibilità ai docenti di lavorare trasversalmente sui contenuti.Gli obiettivi specifici del progetto sono:
PROGETTO MUSICA
Il “Progetto Musica” ha l’obiettivo fondamentale di sviluppare la sensibilità musicale del bambino, trasmettergli cioè le basi del linguaggio musicale attraverso una serie di attività allegre e stimolanti adatte alla sua età. Ha l’obbiettivo specifico di:
Il programma di educazione musicale viene svolto nel corso dell’intero anno scolastico dall’esperto musicale coadiuvato dalle docenti delle sezioni.
Nido e Infanzia Paritaria
Sezione Primavera – Sezione Ponte
Italiano|English|Español
Orari Apertura: 7,00 – 18,30 lun|ven
Indirizzo: Via delle Verbene, 23, 00012 Guidonia Montecelio RM
Tel: 0774 345145 – 327 829 0652
Email: info@asiloguidonia.it
© Copyright 2019 AsiloGuidonia.it- CF/P.IVA 11733641002 Privacy Policy
Managed by Purpledigital.it