STAFF BABY COLLEGE

Rapporto Scuola-Famiglia

“Per educare un bambino occorre un intero villaggio”
Prima che della scuola il bambino e il ragazzo appartiene alla famiglia. Nel dialogo e nella collaborazione tra scuola e famiglia si sviluppa l’alleanza educativa.
Al BABY COLLEGE il rapporto scuola – famiglia si sviluppa attraverso:
I colloqui individuali: consentono di mettere a fuoco il percorso di ciascun alunno. I genitori, nel colloquio, possono ampliare la conoscenza del proprio figlio attraverso le osservazioni e il giudizio dell’insegnante e l’insegnante può meglio comprendere il bambino attraverso le informazioni che il genitore dà.
Gli incontri di sezione: in queste occasioni gli insegnanti comunicano il percorso educativo e didattico, gli obiettivi e le ragioni delle scelte effettuate e la qualità della risposta dei bambini in termini di crescita e di apprendimento.
Incontri su tematiche educative: genitori ed insegnanti si ritrovano per confrontarsi e dialogare, anche con esperti appositamente invitati, su temi di particolare interesse educativo, didattico e culturale. Le famiglie partecipano alla vita della scuola anche coinvolgendosi in momenti comuni o in parti del percorso educativo, come ad esempio le gite, incontri a scuola.
Momenti di condivisione della gestione di vita quotidiana della struttura

Al BABY COLLEGE il bambino è accolto e accompagnato durante tutto il percorso scolastico, dal nido alla scuola dell’infanzia. (3 mesi-6 anni)
Il bambino che passa da un ambiente educativo ad un altro è sempre la stessa persona: l’esperienza e la storia che ha vissuto va considerata, valorizzata ed utilizzata nel percorso nuovo che inizia, permettendo così di avanzare con sicurezza e fiducia verso nuove conquiste conoscitive e relazionali.
“Si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa, e ancor di più con ciò che si è.”

Baby College è presente sul territorio da oltre 10 anni. La scuola è dotata di mensa interna e l’intero personale è annualmente frequenta corsi di formazione/aggiornamento. Periodicamente è presente la psicologa e la logopedista che hanno il compito di osservare e migliorare il rapporto bambini/insegnanti e offrire lo Spazio d’Ascolto al personale e ai genitori.
Abbiamo scambi di esperienze con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione delle Università romane e dell’Aquila, attualmente è attivo un’indagine osservativa sull’attenzione, sull’ascolto e sulla comprensione.
Ospitiamo in attività di tirocinio laureandi in Scienze della Formazione in convenzione varie Università. La struttura è accreditata presso l’INPS per il Bonus Asilo, per il quale è in grado di fornire assistenza gratuita per la richiesta.
Il Personale Direttivo è sempre presente in struttura dedito al proprio lavoro di gestione dell’attività ma sempre pronto per un sorriso o un aiuto con bambini o con i loro genitori.

Mario Magazzeni

Legale Rappresentante e Coordinatore Didattico

DIREZIONE

Vedi profilo

Gabriella Galantini

Coordinatrice del Nido e Insegnante Infanzia

NIDO/INFANZIA

Vedi profilo

Anika Parisi

Educatrice a tempo indeterminato

NIDO/SEZIONE PRIMAVERA

Vedi profilo

Roberta Grossi

Educatrice a tempo indeterminato

NIDO/SEZIONE PRIMAVERA

Vedi profilo

Maria Antonietta Carucci

Educatrice a tempo indeterminato

NIDO/SEZIONE PRIMAVERA

Vedi profilo

Sonia Balestrieri

Insegnante a tempo indeterminato

INFANZIA

Vedi profilo

Elena Brinza

Insegnante a tempo indeterminato - Specialista di Inglese

INFANZIA/PROGETTO INGLESE

Vedi profilo

Paola D’Olivo

Educatrice a tempo indeterminato

NIDO/SEZIONE PRIMAVERA

Vedi profilo

Francesca Capone

Educatrice a tempo indeterminato

NIDO/SEZIONE PRIMAVERA

Vedi profilo

Monica Lupu

Cuoca a tempo indeterminato

MENSA

Vedi profilo

Tiziana Acquaro

Logopedista

SERVIZI

Vedi profilo

Daria Di Pietro

Psicologa

SERVIZI

Vedi profilo

Mario

Specialista in Spagnolo - Esperto in Cinema

PROGETTO CINEMA/PROGETTO SPAGNOLO

Vedi profilo

Marco

Maestro di Musica

PROGETTO MUSICA

Vedi profilo

Cristina

Collaboratore

Vedi profilo