“Per educare un bambino occorre un intero villaggio”
Prima che della scuola il bambino e il ragazzo appartiene alla famiglia. Nel dialogo e nella collaborazione tra scuola e famiglia si sviluppa l’alleanza educativa.
Al BABY COLLEGE il rapporto scuola – famiglia si sviluppa attraverso:
I colloqui individuali: consentono di mettere a fuoco il percorso di ciascun alunno. I genitori, nel colloquio, possono ampliare la conoscenza del proprio figlio attraverso le osservazioni e il giudizio dell’insegnante e l’insegnante può meglio comprendere il bambino attraverso le informazioni che il genitore dà.
Gli incontri di sezione: in queste occasioni gli insegnanti comunicano il percorso educativo e didattico, gli obiettivi e le ragioni delle scelte effettuate e la qualità della risposta dei bambini in termini di crescita e di apprendimento.
Incontri su tematiche educative: genitori ed insegnanti si ritrovano per confrontarsi e dialogare, anche con esperti appositamente invitati, su temi di particolare interesse educativo, didattico e culturale. Le famiglie partecipano alla vita della scuola anche coinvolgendosi in momenti comuni o in parti del percorso educativo, come ad esempio le gite, incontri a scuola.
Momenti di condivisione della gestione di vita quotidiana della struttura
Al BABY COLLEGE il bambino è accolto e accompagnato durante tutto il percorso scolastico, dal nido alla scuola dell’infanzia. (3 mesi-6 anni)
Il bambino che passa da un ambiente educativo ad un altro è sempre la stessa persona: l’esperienza e la storia che ha vissuto va considerata, valorizzata ed utilizzata nel percorso nuovo che inizia, permettendo così di avanzare con sicurezza e fiducia verso nuove conquiste conoscitive e relazionali.
“Si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa, e ancor di più con ciò che si è.”