P.O.F. - PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Scuola dell’Infanzia paritaria
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

 


La programmazione comprende i curricoli contenuti nelle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia, attualmente in vigore e in particolare le "Aree di Sviluppo" che sono gli ambiti del fare e dell'agire di ogni bambino:

 

- Il sé e l'altro;
- Corpo, movimento, salute;
- Esplorare, conoscere, progettare;
- Fruizione e produzione di messaggi

 


AREA DI SVILUPPO: Il sé e l'altro

 

FINALITA'
Portare il bambino alla collaborazione favorendo lo sviluppo di confronto e amicizia; rafforzare la fiducia in se stessi e sviluppare il senso di appartenenza a una famiglia, a un gruppo, a una comunità, accogliendo le diversità come valore positivo.
 

OBIETTIVI FORMATIVI
 3/4 anni

- Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e a se stesso;
- Conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all'ambiente, ai materiali;
- Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti;
- Stabilire relazioni positive con adulti e compagni;
- Controllare progressivamente l'aggressività nei confronti degli altri e dell'ambiente;
- Sviluppare un'immagine positiva di sé attraverso semplici conquiste;
- Acquisire semplici norme di comportamento;
- Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo o a una comunità;
- Scoprire e rispettare l'ambiente circostante.


5 anni
- Discutere e rispettare le regole stabilite nel gruppo;
- Esprimere emozione e sentimenti;
- Osservare e valutare i propri comportamenti;
- Controllare i comportamenti aggressivi e superare i conflitti;
- Partecipare attivamente a un progetto comune;
- Valutare i propri comportamenti;
- Conoscere in maniera più approfondita il proprio ambiente familiare, sociale e culturale;
- Accogliere le diversità come valore positivo;
- Crescere insieme agli altri in una prospettiva interculturale;
- Cogliere la propria identità rispetto ai ruoli di bambino/a figlio/a, amico/a.

 

 

AREA DI SVILUPPO: Corpo, movimento, salute


FINALITA'
Portare il bambino a conoscere il proprio corpo in tutte le sue forme: funzionali, relazionali, cognitive, comunicative e pratiche.


OBIETTIVI FORMATIVI
3/4 anni

- Sviluppare una motricità globale e dinamica coordinata;
- Orientarsi ad appropriarsi dello spazio scuola;
- Consolidare gli schemi dinamici di base;
- Imitare correttamente movimenti osservati;
- Consolidare gli schemi motori del camminare, correre,  saltare;
- Riconoscere la propria identità sessuale;
- Localizzare le varie parti del corpo, le une rispetto alle altre;
- Aver cura del proprio corpo;
- Conoscere e usare i cinque sensi;
- Sviluppare la coordinazione oculo-manuale;
- Descrivere e raccontare azioni e movimenti;
- Organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento.


5 anni
- Rispettare le regole di gioco e comportamento;
- Identificare il proprio e l'altrui spazio di movimento;
- Discriminare i parametri temporali del presente e del passato;
- Differenziare i vari modi di muoversi e camminare;
- Conoscere le principali funzioni del corpo;
- Scoprire e usare la propria lateralità;
- Percepire le proprie strutture ritmiche;
- Sincronizzare gli schemi ritmici e il movimento;
- Rappresentare il proprio corpo nello spazio;
- Compiere percorsi complessi;
- Muoversi in accordo con brani musicali diversi;
- Discriminare i movimenti più utili per risolvere problemi motori.